Si è svolto oggi giovedì 6 dicembre un interessante webinar tematico sulla Legge delega n. 227 del 2021 ed i suoi decreti attuativi che inizieranno ad essere applicati dal 2025 in alcune Regioni italiane.
A partire dalla riforma dell’accertamento con una certificazione unica sulla disabilità basata sui principi della Convenzione Onu tramite l’approccio non più “medico” ma basato invece su un modello bio-psico-sociale con la persona con disabilità al centro e protagonista delle proprie libere scelte. Il decreto attuativo specifico sul progetto personalizzato e partecipato dovrà essere l’insieme delle norme per consentire a tutte le persone disabili che lo desiderano il diritto esigibile di realizzare il proprio progetto di vita indipendente personalizzato e su tutto il territorio italiano. Creando le condizioni per fare in modo che tutte le persone con disabilità possano in concreto disporre degli strumenti necessari per esprimere le loro necessità, desideri, aspirazioni e a prescindere dalla condizione fisica, sociale, età, genere e ottenere il personale piano di interventi, per mezzo di servizi e sostegni nell’intensità necessaria. Compresa l’assistenza personale in ogni sua formula possibile, compresa l’autogestione del budget economico necessario a sostenere i contratti lavorativi del personale impiegato.
Il webinar è stato condotto da Vincenzo Falabella presidente FISH e Daniele Piccione Consigliere parlamentare al Senato consigliere parlamentare del Senato della Repubblica e coordinatore delle commissioni redigenti.
Ecco il collegamento: https://www.youtube.com/live/1lUfDekaIQc?feature=shared. A partire dal minuto 51:22 la discussione verte sul tema della vita indipendente.
E’ stata predisposta la possibilità di inviare domande specifiche all’indirizzo e-mail: Handylex@fishonlus.it