Come sappiamo la legge n. 227 del 22 dicembre 2021, recante delega al Governo in materia di disabilità,si prefigge lo scopo di riformare integralmente l’attuale legge 104/1992. Una riforma prevista dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e Coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore”, riguardante la definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. in particolare, il decreto legislativo n. 62 del 3 maggio 2024 reca le norme con l’obiettivo di assicurare alla persona il riconoscimento della propria condizione di disabilità, rimuovendo gli ostacoli e attivando i sostegni utili al pieno esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, delle libertà e dei diritti civili e sociali nei vari contesti di vita, liberamente scelti. E’ il decreto che dovrebbe introdurre cambiamenti significativi nella valutazione e nell’assistenza delle persone con disabilità.
Un tema estremamente importante su vari temi, soprattutto in direzione della riorganizzazione dei servizi e sostegni che riguardano il diritto alla vita indipendente con l’assistenza personale, comprendente il diritto all’autogestione del budget di salute. Un percorso di opportunità ma anche di insidie che necessita di un approfondito studio.
Con questi presupposti ENIL Italia organizza una serie di 3 incontri on-line aperti a tutti con Carlo Giacobini, esperto di tutta la tematica delle disabilità, giornalista, analista, direttore generale della Agenzia Iura per i diritti delle persone con disabilità, dal titolo:
Riforma della disabilità: traiettorie, rischi, opportunità. Percorso di formazione e consapevolezza.
I primi 2 appuntamenti sono previsti per il 15 e il 22 gennaio 2025 dalle ore 14:30 alle 17:30.
Saranno comunicati i collegamenti a questi incontri on-line programmati tramite la piattaforma Zoom. Sarà richiesta conferma della partecipazione in modo da poter organizzare anche una sessione di domande e risposte.
Stiamo anche preparando un documento di riepilogo in formato PDF, dei contenuti della legge delega e del decreto attuativo 62 che servirà come base di riferimenti.
La Segreteria operativa